NEWS:14/09/2003

"Viversani a Venezia": Esposto in Procura

Estratto da "Il Gazzettino" del 13/09/2003:

L'Associazione "Viversani a Venezia" ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica sui tagli che sta subendo la Sanità Veneziana.
Dopo il ricorso al TAR (ancora pendente) e dopo l'istanza al difensore civico Regionale (sfociata, per ora, in una richiesta di chiarimenti all'ULSS 12 da parte dello stesso difensore), l'Associazione tenta così la strada della magistratura penale.
L'esposto chiede di indagare sull' "accorpamento e la riduzione dei posti letto e servizi" in corso nell'ULSS Veneziana per disposizione della Regione.
In particolare si sostiene che con questi tagli i limiti imposti dalle leggi nazionali di quattro posti per acuti ogni mille abitanti e uno per post acuti, a Venezia non vengono rispettati.
E ancora che le direttive regionali sono "illeggittime poichè vanno contro la legge nazionale a tutela del diritto alla salute dei cittadini".
Inoltre nella loro "applicazione da parte dell'ULSS delle 'distorsioni' ulteriormente lesive del diritto alla salute."
L'esposto è stato depositato nei giorni scorsi, quando ancora non era noto il documento del difensore civico Regionale che ora verrà allegato agli atti.



Venezia SI Libera